Danze francesi

Home
Su

 

   

La Francia è un paese ricco di tradizioni, di differenti culture musicali e coreutiche, nate o nel seno delle due principali culture antagoniste, quella in lingua d’Oc e quella in lingua d’Oil, o nell'incontro con altre culture, come nel caso della Bretagna.

Per dare un quadro esauriente di queste tradizioni, o per lo meno di quanto di queste rimane ancora oggi, sono necessari diversi corsi, ognuno dedicato ad una parte specifica del mondo francese...

bullet

Corso di danze della Guascogna

bullet

Corso di bourrée del Berry

bullet

Corso di danze dell'Auvergne

bullet

Corso di danze di coppia francesi

 La Bourrée, con tutte le sue variazioni secondo l’origine (Bourbonnais, Berry, Morvan, “Auvergne”,...), sarà sicuramente una delle forme coreutiche più interessanti da conoscere, una danza da accompagnare con gli emigranti dell’Auvergne fino alla Parigi dei primi del novecento, alle città del bal musette o comunque delle più conosciute danze di coppia. E’ un lungo viaggio di sguardi da farsi a piccole tappe per non confondere le curiosità, per non far inciampare i piedi, per conoscere divertendosi.

 

 

Fin dagli anni '80 Anna De Biasio si interessa di danza tradizionale e popolare che studia e approfondisce frequentando corsi e stage, anche residenziali, in Italia e all'estero. Particolarmente appassionata di bourrée, soprattutto d’Auvergne; ma affascinata e amante di tutti repertori coreutici francesi che la coinvolgono in uno studio e interesse sempre vivo e continuo.

Tra gli altri, lavora con Yvon Guilcher, Josiane Rostagni, i fratelli Champion (Les Brayauds), Pierre Corbefin, Patrice Sauret, Josiane Enjelvin,.... Insegnanti che ringrazia per aver contribuito alla sua formazione di danzatrice e insegnante.