|
Tradizioni in danza...progetto di laboratori propedeutici all’educazione coreutica e musicale per bambini di scuola elementare
Premessa
Incontrare le tradizioni è un momento importante nella vita e per la crescita di ognuno. Specialmente in un epoca dove la memoria storica si ferma all’ultima puntata del telefilm o soap-opera preferita e viene solennemente riannodata al presente attraverso un sommarietto quotidiano. Sicuramente non si favorisce quest’incontro portando la tradizione al bimbo come un peso gravoso e difficile da comprendere. Serve un mediatore, un ambasciatore tra questa parolona incomprensibile ai più e questo piccolo bambino che sembra prendere il mare verso un oggi senza storia... E la mediazione è la semplice curiosità. La curiosità che vive della differenza come una ricchezza. La curiosità che nasce dalla percezione che una regione, un popolo, una cultura ha posseduto e può ancora possedere delle proprie specificità (nel passo, nella melodia, nello strumento, nell’arte,...) che sono tesori da non dimenticare.
Obiettivi· Integrazione e socializzazione del bambino · Incontro con mondi diversi e culture nuove · Crescita dell’intraprendenza e della sicurezza personale · Interpretazione degli eventi sonori, dei rapporti tra movimenti e suoni nell’ambiente e nel proprio corpo · Scoperta delle potenzialità sonore del corpo e della voce · Acquisizione di nuovi schemi motori · Conoscenza ed interiorizzazione del proprio sé corporeo e dello spazio delle proprie azioni
Per avere un programma più dettagliato cliccate qui!
|
|
| |