Double Souffle

Home

 

 
 

 

Doppio soffio, doppio respiro di due strumenti, del sacco di una cornamusa e del mantice di una fisarmonica che si sono rivelati in molte tradizioni musicali uno dei migliori accoppiamenti per dare le ali ad una danza.

Il duo propone musica tradizionale da ballo con arrangiamenti nuovi ma nel rispetto filologico di accenti e ritmi originali.

Le danze eseguite sono attinte in parte dal patrimonio coreutico francese, scandinavo e italiano e in parte dalla creatività del duo.

GABRIELE COLTRI (cornamuse):  Componente di diverse formazioni di musica tradizionale, è uno dei più importanti suonatori di cornamusa in Italia. Ha inciso con il gruppo Calicanto (musica veneta),  Picotage (musica francese), Is-Trio (musica istriana), Mireille Ben Ensemble (musica francese) e ha partecipato a diverse altre registrazioni. Si è specializzato anche nella musica a ballo con diverse formazioni Bric-à-Brac, Trio Coltri Menduto Morelli,… E’ componente dell’Atelier de la Danse Populaire di Parigi.

TIZIANO MENDUTO(fisarmonica): Vice direttore di una delle più importanti riviste di musica e danza tradizionali, si occupa dal 1982 del recupero e della diffusione della musica e della danza tradizionale collaborando con diverse associazioni e suonando in varie formazioni:  Krusmynta (musica svedese), Bric a Brac (musica a ballo), Trio Coltri Menduto Morelli, ... Da alcuni anni ha portato il suo interesse per il mondo della tradizione nella scuola proponendo e coordinando attività di conoscenza delle tradizioni musicali e di danza nelle scuole elementari italiane attraverso la fondazione internazionale Mus-e.

 

Proposte

bullet

Concerto , esibizione e animazione di danza

bullet

Concerto di musica tradizionale a ballo e/o d’ascolto

 

 

  Musica ascoltata:

 Domenega (G.Coltri) - registrazione live (mono)

 

“Là dove la parola si mostra impropria o insufficiente, la vita pulsante e confusa dell’essere trova nel movimento, soprattutto nel movimento unito alla musica, la sua espressione più piena.

Questa espressione è individuale, ma ancor più sociale.

Nell’ambito tradizionale la vita dell’individuo mal si separa da quella del gruppo intero.

La danza è per eccellenza l’attività collettiva dove la comunità si raggruppa e si esalta, prende coscienza di sé e si afferma pubblicamente.”

(Introduzione a “La tradition populaire de danse en Basse Bretagne”)

J. M. GUILCHER