Curriculum

Home
Su
Interviste FB

 

 

Tiziano Menduto

Si occupa dal 1982 del recupero e della diffusione della musica e della danza tradizionale lavorando in diverse associazioni (Folk Club Ponte delle Gabelle, Gruppo Danze Arci Bellezza,...) e fondandone altre nella realtà milanese (La Bandella, Atelier di Musica e Danza Popolare,...).

Dagli anni novanta scrive sulla rivista Folk Bulletin: musica-danza-tradizione di cui da qualche anno è vicedirettore. Collabora con altre riviste, specialmente riguardo alle tradizioni nordico-scandinave per la promozione delle quali  cura un sito specializzato, Tradizioni al Nord (www.evolusuoni.it/scandinavia).

Riguardo alla danza segue numerosi stage di danze tradizionali in Italia e in Francia. Negli anni '90 insegna danza cercando di rispettare alcuni principi : proporre incontri monografici e utilizzare musica dal vivo. Per Folk Bulletin cura la rubrica relativa alla danza, questo gli permette di  intervistare alcuni tra i docenti e ricercatori più importanti e gli permette di mantenere i contatti con le associazioni. A questo proposito crea, e ne diviene per alcuni anni il responsabile, un Coordinamento nazionale delle associazioni (Coordtrad) che si occupano di danza popolare. Per il giornale partecipa, inoltre, come relatore ad alcuni convegni nazionali.

Viaggiando attraverso le note bianche e nere di un pianoforte approda,  verso la fine degli anni '80, alla fisarmonica. E' con questo strumento che in questi anni suona in diverse formazioni di musica tradizionale: Double Souffle (musica da danza, spesso con l'ausilio della voce di Maria Antonazzo), Takis Kunelis Ensemble (musica greca), Bric-à-Brac, Trio Coltri Menduto Morelli, Krusmynta (musica scandinava), Snaps, ... Seguendo la sua passione per il mondo nordico si interessa anche allo studio del flauto armonico svedese.

Da più di vent'anni porta avanti anche progetti di avvicinamento dei ragazzi alla musica e alla danza tradizionale nelle scuole di ogni ordine e grado collaborando con diverse associazioni.

Ha partecipato alla creazione di spettacoli per bambini come musicista e come compositore. Sta collaborando con Spaziomimo per la realizzazione di uno spettacolo per bambini dedicato al mondo dell'handicap uditivo.

Negli ultimi anni ha lavorato, come artista prima e come coordinatore artistico, al Progetto Mus-e, un progetto internazionale che si propone di portare l'Arte nella scuola.

Nel 2005 fonda l'Atelier dei Mantici e Bordoni.