Double Souffle & Maria Antonazzo

Home
Scheda Tecnica

 

 

L'Auvergne, regione del Centro Francia, fu la fonte della prima grande ondata di immigrazione tra il 1800 e il 1860. Durante gli spostamenti queste persone portavano con sé il loro proprio strumento musicale, la "musette", un membro della grande famiglia delle cornamuse. Questo strumento prese presto vita nelle mani degli auvergnati che vivevano a Parigi e che organizzavano la domenica momenti di danza per i membri della loro comunità e per una ristretta cerchia di amici. Il "bal à la musette" era nato.

Intorno al 1870 Parigi vide una seconda ondata di immigrazione: erano arrivati i "Ritals" (gli italiani) che cominciarono ad occupare le stesse parti della città abitate dagli auvergnati. Anche gli italiani avevano portato con loro un proprio strumento musicale, la fisarmonica, ma inizialmente la comunità auvergnate fu ostile a farla entrare nel loro mondo musicale. Alla fine, tuttavia, gli italiani la spuntarono: la fisarmonica prese il proprio spazio in quello che d'ora in poi verrà chiamato "bal musette".

Quello che il gruppo dei Double Souffle intraprendono, con il supporto della cantante Maria Antonazzo, è un viaggio che muove dall'incontro di questi due strumenti e che parte dalla Parigi dei primi decenni del novecento fino al Centro Francia del secolo diciannovesimo.

 

 

MARIA ANTONAZZO (voce):

Cantante mezzosoprano, ha esperienze nel campo della musica leggera con brani del compositore Pietro Silvestri e la realizzazione di un album di musica leggera e lirica con brani di autori vari.
Prende parte al Concorso Eurovisione 2000 con un brano scritto da Benoit Kaufmann e nel 2002. Partecipa come corista alla realizzazione dell'album Etnoritmo. Realizza in duo con il pianista Carlo Maria Arosio un recital sugli Chansonnier francesi. Collabora come cantante solista con il gruppo Project Musette e Picotage (musica popolare francese).

 

 

GABRIELE COLTRI (cornamuse): 

Componente di diverse formazioni di musica tradizionale, è uno dei più importanti suonatori di cornamusa in Italia. Ha inciso con il gruppo Calicanto (musica veneta),  Picotage (musica francese), Is-Trio (musica istriana), Mireille Ben Ensemble (musica francese) e ha partecipato a diverse altre registrazioni. Si è specializzato anche nella musica a ballo con diverse formazioni Double Souffle, Bric-à-Brac, Oltreconfine,… E’ componente dell’Atelier de la Danse Populaire di Parigi.

 

TIZIANO MENDUTO(fisarmonica):

Vice direttore di una delle più importanti riviste di musica e danza tradizionali, si occupa dal 1982 del recupero e della diffusione della musica e della danza tradizionale collaborando con diverse associazioni e suonando in varie formazioni:  Snaps (musica svedese), Bric a Brac (musica a ballo), Oltreconfine, ...

Da alcuni anni ha portato il suo interesse per il mondo della tradizione nella scuola proponendo e coordinando attività di conoscenza delle tradizioni musicali e di danza nelle scuole elementari italiane attraverso la fondazione internazionale Mus-e.

 

 

Musica ascoltata:

Un jeune homme chantait (Asso, arr. Double Souffle)